top of page

Pizza con scarola | impasto a mano

Aggiornamento: 5 giorni fa

Una ricetta davvero semplice e veloce ma super gustosa ! Proprio da provare .


INGREDIENTI PER UNA TEGLIA 30x40cm

600 g di farina

390 g di acqua

5 g di lievito secco di birra oppure 10-11g di lievito fresco

30 g di olio extravergine di oliva

15 g di sale


INGREDIENTI PER IL RIPIENO

Due mazzi di scarola

Olio extravergine

Uno spicchio d’aglio

2/3 acciughe

Pinoli, uvetta e olive q.b.

Sale q.b.


PROCEDIMENTO

Per l’impasto a mano inserire tutti gli ingredienti in una ciotola e amalgamare il tutto con un cucchiaio affinché non ci sia più farina sul fondo. A questo punto coprite e lasciate riposare, in frigorifero, per 20 minuti. A questo punto riprendete l’impasto effettuando delle pieghe di rinforzo che renderanno liscia la maglia glutinica . Fate lievitare in massa per un ora fino al raggiungimento di 1 volta e mezza il volume iniziale. Stagliate in due pezzature differenti tra loro : una da circa 600g e l’altra da 400g . Formate i panetti come mostrato in video e ponete in una cassetta di lievitazione oppure su una teglia leggermente oliata e coprite facendo lievita fino al raddoppio ( almeno 2/3 ore a temperatura ambiente di 20/21c).

Nel frattempo preparate il ripieno inserendo in una padella olio extravergine, due acciughe, aglio e cuocete affinché non si sciolga l’acciuga . Poi inserite a vostro piacimento pinoli , uvetta e olive ( ascolane oppure nere ) e fate cuocere per pochi istanti unendo poi la scarola ( io ho utilizzato 2 mazzi ) salate e cuocete per circa mezz’ora mescolando di tanto in tanto.

Quando l’impasto sarà raddoppiato stendere il panetto più grande su un letto di semola e posatelo su una teglia oliata dove lo allargherete fini agli angoli . Ponete il ripieno raffreddato sopra e chiuderete con la seconda pezzatura da 400g come mostrato in vide quindi chiudendo e schiacciando bene sui bordi in modo da unire i due pezzi in modo che non si sparano in cottura e poi fate qualche buchino strappando leggermente l’impasto per evitare rigonfiamenti in cottura .

Preriscaldate il forno a 250c in modalità statica e cuocete per circa 30 minuti nella parte medio bassa .

Prima di sfornare controllate che il fondo sia ben croccante. Fate leggermente raffreddare su una griglia e gustate la vostra pizza con scarola !


Commenti


bottom of page