Filoncini alle olive
- Rita Gallina
- 27 dic 2025
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 5 giorni fa
Questa è un preparazione davvero semplice e veloce che può donare un tocco in più alle vostre tavole in cui il pane non deve mai mancare .
per fare i filoncini alle olive vi serviranno questi semplici ingredienti:
550g di farina tipo 0/00 media forza ( circa 12/13 g di proteine )
310g di acqua
15 g di sale
20g di olio evo
10g di zucchero
4 g di lievito secco di birra oppure 7 g di fresco
PROCEDIMENTO
Se impastate con planetaria oppure spirale inserite tutti gli ingredienti tranne l' olio e le olive . l'olio andrà versato a filo appena l'impasto tenderà a diventare omogeneo mentre le olive dovranno essere inserite a fine impasto quanto la maglia sarà ben incordata e naturalmente non dovranno avere residui di olio o acqua ma essere ben asciutte.
Se impastate manualmente potete inserite tutti gli ingredienti in ciotola, miscelare ed impastare grossolanamente fino al completo assorbimento della farina, fate una pausa di 20 minuti e riprendete l'impasto facendo un giro di pieghe e dopo ancora 20 minuti inserendo le olive dopo che avrete steso l'impasto sul banco.
Effettuate ora la lievitazione in massa di 2/3 ore a seconda delle temperature all'interno di un contenitore chiuso o coperto . dovrà arrivare circa al raddoppio o poco meno. Potete sicuramente aiutarvi con la cella di lievitazione a 25/26C ( se ancora non la avete creata potete dare un'occhiata al mio video https://youtu.be/K9nTmHCcA3c?si=xKqbv5_LxFT8BIAK ) oppure con la lucina del forno ( ma solo per la prima ora ) per velocizzare e riuscire ad avere in un paio d'ore l'impasto lievitato se le temperature dell'ambiente sono basse ( 20c ) altrimenti attenderete il dovuto tempo ( circa 3 ore ).
Portate l'impasto lievitato su un banco o su una spianatoia e stagliate con un raschietto oppure un tagliapasta in 6 parti uguali, come da video, in pezzi lunghi e poi arrotolate ed inserirete in una teglia oliata dove rimarranno gli ultimi 20 minuti coperti.
Nel frattempo preriscaldate il forno a 220/230 c in modalità statica preparando la griglia nella parte medio bassa .
Inserite la teglia con i filoncini in forno, sulla griglia, spruzzando acqua sulla superficie e chiudendo immediatamente la porta del forno.
Cuocete per 25/30 minuti fino alla doratura e fate raffreddare per almeno una mezzora su una griglia.
I vostri filoncini sono ora pronti per imbandire le vostre tavole !!!



Commenti