Panettone Gastronomico | il famoso Pan Canasta delle feste a casa vostra
- Rita Gallina
- 20 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 5 ore fa
INGREDIENTI PER UN PANETTONE STAMPO 750G
450 g di farina tipo Manitoba oppure 00 ma con almeno 300w di farza e 13/13,5g di proteine
100g di uova ( due uova medie )
80g di strutto oppure burro
12g di sale
150g di latte intero
30g di zucchero
15g di miele di acacia
8g di lievito fresco di birra oppure 3,5 g di secco
Impastare tutti gli ingredienti tranne lo strutto ( o burro ) nella impastatrice o planetaria inserendo subito il latte a filo.
Non appena tutti gli ingredienti sono stati raccolti dal fondo del cestello e sono omogenei , inserire in due step lo strutto o il burro.
impastare fino la totale assorbimento e far lievitare finchè il composto non avrà raggiunto 1,5 volte il proprio volume . Potete optare pel la cella di lievitazione a 27 c o la lucina del forno ( circa 2 ore ) oppure per la temperatura ambiente ( dalle 2 alle 3 ore a seconda delle temperature ).
piegare e pirlare il composto sul banco e inerire il panetto nello stampo panettone con la chiusura sotto. Coprire con pellicola e far lievitare finché la cupola non avrà raggiunto almeno l'altezza del pirottino. Anche qui potete utilizzare la cella, il forno con la luce oppure la temperatura ambiente ci vorranno almeno 2 ore.
prima di infornare spennellare tuorlo e latte sulla cupola del panettone.
Cuocere a 180c in modalità statica per 40 45 minuti. Se avete il termometro a sonda il cuore dovrà essere 94C mentre se non lo avete potete bucare con uno stecchino che dovrà risultare pulito.
Far raffreddare per almeno 3 ore e tagliare le fette del panettone in modo regolare farcendo due a due le fette e poi tagliando in 4 per creare una sorta di panettone a tramezzini.
gustate il vostro Pan Canasta !!!








Commenti