top of page

Pizza in teglia con impasto a mano e cottura in forno casalingo

Aggiornamento: 4 giorni fa






Una ricetta dedicata proprio a tutti ! a chi non ha né planetaria né pietra refrattaria . Un metodo davvero semplice e perfetto per l'impasto a mano ed una ricetta di pizza in teglia che si svolge in poche ore.


INGREDIENTI PER 2 TEGLIE 30X40

800G DI FARINA TIPO 0/00 CON 300/320 W DI FORZA (CIRCA 13,5G DI PROTEINE)

560 G DI ACQUA

20G DI SALE

20G DI OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

4 G DI LIEVITO DI BIRRA FRESCO OPPURE 1,7G DI SECCO ( con una temperatura ambiente di 21C quindi con le temperature estive il lievito sarà da dimezzare )


In una terrina inserite tutti gli ingredienti e mescolate grossolanamente con un cucchiaio. Aiutatevi poi con le mani per formare un impasto che dovrà risultare grezzo, senza una maglia glutinica quindi non dovrete impastare.

Una volta raggruppato il composto inseritelo in un contenitore, copritelo e ponete il tutto in frigorifero per mezz'ora.

Passato questo tempo, portate l'impasto sul banco o sulla  spianatoia ed effettuate la prima piega di rinforzo. Ponete nuovamente l'impasto nel contenitore oliato e attendete 15/20 minuti per poi effettuare la seconda piega di rinforzo.

A questo punto facciamo lievitare in massa, sempre all'interno del  contenitore coperto per circa 2 ore e mezza e finché l'impasto non avrà raggiunto il 30 % di crescita rispetto al volume iniziale.

Stagliamo creando due pezzature uguali di circa 680 g.

Effettuiamo la formatura come da video e poniamo i panetti in due differenti contenitori che riescano a contenere bene il composto che dovrà avere le pareti molto vicine in modo da crescere subito in altezza.

Ora facciamo nuovamente lievitare fino al raddoppio dei panetti ( circa 4 ore ).

Stendete su semola la Vostra pizza ed inseritela poi nelle due teglie che potrete leggermente oliare, se vorrete. Spargete i pelati precedentemente schiacciati ed un filo l'olio.

Preriscaldate il forno a 250C e cuocete nella parte molto bassa del forno in modalità statica, con entrambe le resistenze, per circa 12 minuti . Prima di estrarre dal forno, controllare la cottura del fondo della pizza che dovrà risultare ben croccante. a questo punto aggiungete la mozzarella, altri ingredienti se vorrete e rimettete in forno nella parte media per circa 1 minuto e comunque prima che la mozzarella rilasci acqua. Se inserirete ingredienti che necessitano di qualche minuto di cottura metterete la mozzarella comunque all'ultimo minuto e cuocerete la pizza con gli altri ingredienti prima.

Potete far raffreddare la pizza su una griglia in modo da far fuoriuscire maggiormente l'umidità.

Tagliate e gustate la vostra pizza in teglia !!!





Commenti


bottom of page